Obiettivi del Coaching Aziendale

Obiettivi del Coaching Aziendale

Quali sono alcuni dei principali obiettivi del Coaching Aziendale? Il Coaching è una disciplina Goal Oriented, ovvero orientata ad uno o più obiettivi; quindi la domanda è pertinente; quali obiettivi si prefigge di raggiungere il Coaching Aziendale?

La prima tappa di un Coaching Aziendale consiste nello stabilire due mete parallele:

  1. L’obiettivo da raggiungere per l’azienda
  2. L’obiettivo del percorso di Coaching

Un esempio:

Un’azienda che produce vini e che, fino ad un certo punto si è rivolta solo al mercato italiano chiama un coach avendo l’obiettivo di espandere la sua azione commerciale in mercati esteri (obiettivo aziendale). Per realizzare l’obiettivo il CEO concorda con il Coach di stimolare il direttore commerciale e i direttori marketing e direttore vendite a definire una strategia export.

Ecco che con la linea guida dei 2 obiettivi principali il Business Coach condivide un piano di azione per portare l’azienda al successo entro una deadline (data scadenza del progetto).

Chiaramente nel definire gli obiettivi il Business Coach utilizzerà il filtro dell’obiettivo SMARTER, ovvero aiuterà con delle domande e delle schede a stabilire un obiettivo ben formato. Inoltre guiderà il processo di definizione delle 5 W + H, ovvero:

  • WHAT – COSA
  • WHERE – DOVE
  • WHEN – QUANDO
  • WHO – CHI
  • WHY – PERCHE’
  • HOW – COME

Anche qui, per chiarezza, potremmo continuare l’esempio.

Cosa? Quali vini proporre sui mercati esteri?

Dove? In quali paesi esporteremo? Da quale inizieremo?

Quando? Quando inizieremo l’azione marketing?

Chi? Chi se ne occuperà? Una rete commerciale? Dei distributori? Un e-commerce?

Perché? Perché partire da quel dato paese (USA) e dall’e-commerce?

Come? Come struttureremo la campagna marketing? Il branding? La realizzazione dell’e-commerce?

Chiaramente la risposta a queste domande chiave prevede un lavoro profondo che coinvolge risorse umane, finanziarie, strutturali, logistiche, di know-how.

Ecco che tocchiamo con mano l’utilità, da parte del Business Coach, di avere conoscenza del mondo aziendale e del processo di management. Sarà anche molto funzionale che il Business Coach si doti di strumenti organizzativi e strategici come il Business Model Canvas (che abbiamo descritto in altri articoli) ed eventualmente di softwatre per condividere lo stato di l’avanzamento del progetto. Soprattutto potrà condividere file, schede di lavoro, questionari, mappe visuali e altro in un cloud (Google Drive, Drop Box, One Drive ).

Articoli Correlati